I BAMBINI ED IL DENTISTA
I denti decidui, comunemente chiamati da latte, sono destinati a cadere e ad essere sostituiti dai denti permanenti. Proprio per questo la loro cura non è da trascurare, è molto importante prevenire e curare le carie dei piccoli pazienti.
quando?
È necessario effettuarla già nei primi anni di vita, soprattutto al termine della dentizione decidua per escludere o prevenire eventuali complicazioni.
come?
È fondamentale il giusto approccio psicologico per consentire al bimbo di superare la paura del dentista trasmessa inconsapevolmente dai genitori.
perchè?
La struttura dei denti da latte è più fragile, pertanto I denti sono più facilmente aggredibili dalle carie e la perdita precoce di un dente da latte può causare problemi di allineamento e occlusione.
L’IGIENE DENTALE PER I denti decidui
Studio salute.gov.it
Il Centro di Collaborazione OMS per l’Epidemiologia e l'Odontoiatria di Comunità (Milano) ha condotto uno studio epidemiologico su scala nazionale mirato a raccogliere dati riguardanti la salute orale negli individui di: 4 anni e 12 anni.
Età scelte come indice dello stato di salute orale della dentatura decidua e permanente in età pediatrica.
Risultati dello studio:
- 21,6% per gli individui di 4 anni
- 43,1% per gli individui di 12 anni
Cosa fare
- utilizzare gli spazzolini per bambini perché più morbidi (manuali o elettrici)
- premere in modo delicato sul dente spazzolando con movimenti circolari
- spazzolare anche la lingua, la parte interna ed esterna dei denti
- lavare i denti almeno 3 volte al giorno, comunque dopo ogni pasto
- scegliere i dentifrici arricchiti al fluoro perché il fluoro fortifica lo smalto
L'ORTOGNATODONZIA
Che cos'è?
L’ortognatodonzia è una branca dell’odontoiatria che tende a correggere le malformazioni delle ossa mascellari e le anomalie di posizione dei denti per il danno che queste alterazioni possono provocare sull‘estetica del volto e sulle funzioni respiratorie e masticatorie.