LA PARODONTOLOGIA LASER ASSISTITA
CHE COS’È?
La Parodontologia è una terapia in grado di curare la Parodontite, patologia multifattoriale polimicrobica, le cui tossine causano un insulto gengivale e osseo con conseguente reazione infiammatoria.
Parodontologia laser assistita
- precisione chirurgica
- nessuna perdita di sangue
- minima cicatrizzazione
- assenza di dolore
Chirurgia guidata per impianti
- assenza di incisioni
- minor trauma post intervento
- riduzione del numero di sedute
Come riconoscere la parodontite?
Test genetico
Il test genetico evidenzia se un soggetto è geneticamente predisposto a contrarre la malattia parodontale.
Questo test è utile per confermare la
diagnosi di una parodontite aggressiva.
Se il test evidenzia una forte predisposizione genetica ad ammalarsi, dobbiamo intraprendere un trattamento più rigoroso, con controlli periodici ravvicinati, che ci consentono di monitorare con maggior attenzione l’evoluzione della malattia parodontale; nello stesso tempo dobbiamo motivare il paziente ad una più rigida e corretta igiene orale domiciliare e professionale.
L’analisi genetica viene effettuata una sola volta, mentre il test microbiologico viene ripetuto al termine della terapia.
OralChroma
Dispositivo usato per il test dell'alito e per la diagnosi della parodontite.
OralChroma misura i componenti volatili di solfuro (VSC) nel respiro, separandoli nei tre componenti principali (l'idrogeno solforato, il metilmercaptano e il dimetil solfuro), consentendo un’accurata diagnosi della parodontite cronica.
Test microbiologico
Ad ogni stadio di malattia parodontale corrisponde un gruppo concentrato di batteri, sia qualitativamente che quantitativamente.
Il laboratorio di biologia molecolare ci fornisce un grafico con i batteri suddivisi per gruppi.
Nel complesso dei batteri contraddistinti con il colore rosso troviamo i più aggressivi e patogeni; quello arancione raccoglie i batteri con patogenicità intermedia; mentre il complesso verde raccoglie i batteri non patogeni (saprofiti).
Da un punto di vista microbiologico il paziente può considerarsi guarito quando i batteri del complesso rosso sono meno dell’uno percento del totale.